CORSI

Crea il tuo Sito Web.png

Essere un professionista nel nostro lavoro significa non solo essere bravi ma anche sapersi proporre sul mercato ad altri utenti e ad aziende in un determinato modo, con stile ed eleganza, mostrando non solo il proprio portfolio ma trasmettendo il proprio carattere (Brand Identity) attraverso la creazione di un sito web su misura, pensato e ideato sulla nostra identità.  L’identità è la concezione che un individuo ha di se stesso nell'individuale e nella società, l'insieme di caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile. L'utente così come un’agenzia, è un brand e come tale deve promuoversi e pubblicizzarsi. Questo corso mostra i passi fondamentali per costruire la propria identità raccontando attraverso il sito, chi siamo. La prima impressione è quella che conta! Se ci proponiamo esteticamente in modo gradevole o accattivante avremmo più possibilità che il nostro lavoro venga approvato e scelto rispetto alla grande concorrenza presente sul mercato.

Differenziarsi è la strategia fondamentale per rendersi unici. Per farlo, bisogna creare un sito che sia plasmato in base alle nostre necessità e desideri, diventando funzionale alla nostra promozione, catturando l’attenzione dei futuri clienti. Durante il corso verranno date le basi teoriche e pratiche per creare un sito web e scelta una piattaforma preimpostata su cui realizzarlo, spiegando le voci su cui lavorare.

 

La piattaforma utilizzata ha uno sviluppo web HTML5 e mobili attraverso l'uso di strumenti online drag and drop e si basa sul modello economico freemium, ovvero una strategia di marketing che consiste nell'offrire gratuitamente una versione base ed eventualmente proporre un pagamento successivamente. Esiste anche una app per i dispositivi mobili android e iOS che permette, oltre alla gestione dei propri siti creati, anche la possibilità di gestire degli spazi per la propria community con funzionalità tipiche dei social-network.

PREREQUISITI

- PC portatile

- Utilizzo di email e apertura di un account a siti e/o pagine web.

- Buona conoscenza nella navigazione online

- Telefono mobile con android e iOS

 

A CHI È RIVOLTO?

 

​Le lezioni sono pensate per tutti coloro che vogliono realizzare un sito web personalizzato, creare un proprio curriculum e pubblicarlo online per costruirsi una vetrina pubblica e promuoversi come professionisti sul web. Il corso è rivolto a freelance, possessori di partita IVA, piccole aziende o privati che desiderano proporsi sul mercato del lavoro online. Si parte dalle funzioni base fino ad arrivare alla creazione di un sito web, creando un portfolio di brand identity personalizzato.

 

PROGRAMMA:

1. PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA ONLINE UTILIZZATA (2 ore) - Teoria e pratica

Come funziona un sito internet? Come muoverci all'interno della piattaforma online Quali sono le basi per realizzare una fotografia di successo? Come deve essere una foto perché sia attraente e trasmetta una emozione o un messaggio? Su quali tecniche dobbiamo puntare? E cosa dobbiamo fotografare perchè il nostro “racconto per immagini” sia significativo?

 

  • Iscrizione alla piattaforma e creazione account (gratuito)

  • Selezione del Template da utilizzare

  • Presentazione delle pagine, immagini e impostazioni del sito

2. CREARE LA NOSTRA IDENTITÀ (2 ore) – Teoria e pratica

Chi siamo? Qual è il nostro carattere? Come possiamo esprimerlo in un sito web che racconti la nostra storia e il nostro lavoro? In un sito non basta inserire le proprie immagini. È necessario che sia adattato alla nostra figura professionale, rendendolo unico e personalizzato, senza tralasciare lo stile e l'eleganza di una vetrina chiara e semplice.​​

  • Qual è il nostro carattere? Che immagine abbiamo di noi e cosa vogliamo trasmettere?

  • Come esprimere attraverso un sito web il nostro lavoro

  • Specializzarsi in un campo e raccontarlo

  • Selezionare le immagini per il nostro portfolio

P.S. Gli iscritti dovranno già possedere eventuali immagini da inserire nel proprio sito web. La piattaforma offre immagine gratuite ma si consiglia vivamente di avere delle fotografie del proprio lavoro da inserire così da creare un sito internet personalizzato e fatto su misura in base alle proprie esigenze professionali. Qualora non si disponesse di immagini sarà possibile rivolgersi alla sottoscritta per realizzare fotografie professionali da inserire nel sito. Questo lavoro comporta un pagamento supplementare all'insegnante e verrà realizzato un preventivo a parte.

3. REALIZZARE UN SITO WEB (2 ore) - Teoria e pratica

Il sito è la vetrina fondamentale che ogni persona che lavora a contatto con il pubblico dovrebbe avere per mostrare il proprio lavoro. È necessario scegliere il template, grafica e font per costruire un portfolio adeguato, semplice ed elegante che racconti chi siamo, il nostro lavoro ed esprima le nostre caratteristiche. Il sito è la nostra identità, parla di noi e lascia a chi lo visita un’idea del nostro carattere. Verrà consigliata una piattaforma online gratuita su cui lavorare e mostrati i primi interventi per realizzare un sito web.

(N.B. Perché il sito sia visibile sui motori di ricerca è necessario effettuare l'upgrade. Questa parte non avviene durante la lezione e sarà cura dell'allievo decidere se acquistare il pacchetto online. Si veda in fondo alla pagina maggiori informazioni in merito).

 

  • Scegliere il template, grafica, font sfondo adatto al sito

  • Scegliere i titoli di categoria da inserire nel sito

  • Creare pagine e suddividere le proprie immagini nelle sottocategorie

  • Creare un portfolio di immagini online che possano mostrare il proprio lavoro

4. GESTIONE DEL SITO (2 ore) - Teoria e pratica

  • Impostazioni SEO, tag e key world 

  • Indicizzazione sui motori di ricerca 

  • Impostazioni per la presentazione sui social media

DURATA

4 incontri da 2 ore.  Totale ore lezioni: 8

N° DI PARTECIPANTI: 

Le lezioni sono private e tenute singolarmente. In questo modo sarà possibile seguire passo dopo passo il fotografo e aiutarlo alla creazione di un sito web personalizzato e su misura.  Verranno date delle linee guide per la realizzazione del sito e mostrato come funziona la piattaforma consigliata (che è di libero uso e gratuita). L’acquisto del dominio e della piattaforma è a pagamento ma starà al soggetto decidere se acquistarla una volta impostato il sito. Le lezioni prevedono delle linee guida dettate dell’insegnate e non l’accompagnamento completo alla realizzazione del sito.

NOTA BENE!

Qualora si volesse creare un sito web completo e assegnare all’insegnante la sua realizzazione esso avrà un costo a parte. Maggiori info al link della pagina > “siti web”.

Si precisa che i siti di Alice Arduino sono stati realizzati da lei stessa con la piattaforma che verrà spiegata alle lezioni.

ISCRIZIONE

Per iscriversi alle lezioni inviare una email  con oggetto "Corso per creare il tuo sito web". 

Si dà per scontato che ognuno conosca le funzioni base del proprio PC e l’apertura di un account a siti e/o pagine web.

 

 

P.S. Upgrade: la parte riguardante SEO, le Key Word e altri dettagli tecnici di impostazioni del sito per renderlo efficiente attraverso le ricerche online non saranno trattate. Perché questa parte si verifichi è necessario l’acquisto della piattaforma del sito e del dominio oltre alla conoscenza e l’analisi teorica e pratica della sua struttura. L’approfondimento di questa parte avviene solo dopo che le persone hanno acquisito le conoscenze base della piattaforma in questione, hanno praticità con essa e siano in grado di approfondire l’argomento in future lezioni individuali.  

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO!

PDF_Ebook_strategie di comunicazione
Social Media Photography

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratis le tue risorse!

Telefono

347.013.27.47

Sede

Torino - Italy

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Alice Arduino - Immagini & Comunicazione | All Rights Reserved

Alice nel Paese delle Meraviglie: 10 regole per una strategia di comunicazione efficace!